Fern WI-FI cracker

Premetto di essere un novellino nel mondo della sicurezza informatica.Il mio problema è che vorrei testare la mia rete wi-fi usando Fern WI-FI cracker,ma quando lo avvio nell’elenco delle reti wi-fi disponibili mi spunta in rosso il seguente messaggio:

NO WIRELESS INTERFACE WAS FOUND.

Eppure mi connetto ad internet tranquillamente usando un adattatore wi-fi Tp-Link TL-WN725N.

Forse e dico forse l’adattatore non lo vede come scheda wlan0 essendo usb…ma forse non ne sono sicuro non ho mai provato.

Si il discorso tuo è probabile…io sono un novellino su queste cose .ma la mia domanda è:

se fosse cosi’ non dovrei accedere nemmeno su internet visto che non lo vede , o non c’entra niente il mio discorso?

Questo adattatore il sistema te lo vede come wlan? Probabile che passando per usb il programma non la vede come wlan…

Ecco il sorgente del software

List Interface cards

    compatible_interface = str(commands.getoutput("airmon-ng | egrep -e '^[a-z]{2,4}[0-9]'"))
    interface_list = os.listdir('/sys/class/net')
    # Interate over interface output and update combo box
    if compatible_interface.count('\t') == 0:
        self.emit(QtCore.SIGNAL("interface cards not found"))
    else:
        for interface in interface_list:
            if interface in compatible_interface:
                if not interface.startswith('mon'):
                    self.interface_cards.append(interface)

        self.emit(QtCore.SIGNAL("interface cards found"))

ti consiglio di fare da terminale : sudo airmon-ng
verifica se ti fa vedere la tua scheda…

mi spunta il seguente messaggio:

PHY Interface Driver Chipset

null wlan0 r8188eu Realtek Semiconductor Corp. RTL8188EUS 802.11n Wireless Network Adapter

Per quanto ne so il chipset Realtek r8188eu è problematico in Linux. L’adattatore non è granché nel campo pentest…il chipset non supporta la modalità monitor e l’ingnezione dei pacchetti e lo si evince da PHY null. So Che questo problema è stato eliminato da alcuni utenti che hanno messo mano al kernel,mi sembra il 4.12 ma non in mi parrot…quindi di più io non posso aiutarti,fai una ricerca in base al chip Realtek r8188eu monitor mode,domani se riesco guardo meglio anche io.

Prova a : disattivare la wlan0 → sudo ifconfig wlan0 down
abilitare la modalità monotor → sudo iwconfig wlan0 mode monitor
attivare la wlan0 → sudo ifconfig wlan0 up

Se non va penso sia poco poco più macchinoso abilitarla…

Forse non è compatibile quando faccio la seconda istruzione che mi hai consigliato mi spunta il seguente mssaggio:

└──╼ #iwconfig wlan0 mode monitor
Error for wireless request “Set Mode” (8B06) :
SET failed on device wlan0 ; Invalid argument.

che naturalmente essendo un novellino non so che significa.

Praticamente ti dice che il device non supporta la modalità monitor…ti consiglio vivamente di cambiare device e prenderne uno che abilita la modalità monitor.

Inoltre mi sembra che su un’altra distro che seguo sia stato possibile attivarla. Anche se ci credo poco e non l’ho mai testata…cosa invece fattibile per lo stesso modello ma nella seconda versione…di più proprio non so che fare…non penso troverai molto di più. Considera che tplink solo nella versione 2 ha rilasciato i driver linux, risalenti al 2015 su (kernel 2.6.18 ~ 3.19.3)…

Bene!!! io ti ringrazio comunque ,senza il tuo aiuto non avrei mai capito il problema,cioè che il mio dispositivo non è supportato. Di nuovo tante grazie!!!

Diciamo che per fare Pen testing devi stare al passo coi tempi…

A parte questo tipo di funzionalità ,secondo te ,posso utilizzare gli altri programmi per hacking? o richiedono tutti di mettere la wlan in ascolto?