Nvidia driver e altri problemi

(Francesco De Salvador) #1

Ciao a tutti, sarò conciso. Tentativo di installare parrot n-esimo:

1. Preparo la chiavetta USB con Rufus. Gpt perché ho uefi. DD perchè consigliato.
  2. Procedo ad installare, skippa la fase di individuazione della nic ma l’installazione si conclude con successo.
  3. Avvio il so. È perfetto.
  4. Eseguo un update e un upgrade.
  5. L’upgrade non trova una sfilza di firmware del tipo /firmware/…/…/nvidia ma procede.
  6. Ad un certo punto durante l’upgrade:
    A. Si rende conto di non essere collegato alla corrente
    B. Scompare l’icona del wifi
    C. Le icone dei panel si restringono (vedo solo la M di menù, la data si stringe e altro)
  7. Eseguo sudo apt install nvidia-driver (ipotizzo sia quella la causa principale) mi dice di riprovare con acpi=off
  8. Riavvio con acpi=off, l’installazione dei driver termina (ora se non avvio con acpi=off non si avvia)
    Quindi i miei problemi sono:
  9. Icone sballate
  10. Non lo so. Di tanto in tanto, senza un’apparente logica, decide di non eseguire dei comandi o addirittura si blocca tutto e non posso fare nulla. (Reboot non riavvia e shoutdown non spegne, neanche da gui)
  11. Tra le mille cose ho letto di provare da recovery ma la rec non parte perché non trova appamord

Ho un portatile, dell inspiron 7559, penso sia un problema di driver grafici perché mi dà molti errori ““strani”” e tenendo presente che ha un monitor 4k touch screen (maledetta quella volta) ipotizzo non sia proprio lo standard dei parrot’s users.

Ciao,
scusa il ritardo ma mi sono registrato oggi. Non so se hai già risolto, comunque io proverei a creare l’immagine usando la modalità iso (invece di dd) e proverei ad installare i driver nvidia prendendoli dal sito in quanto sono diversi rispetto a quelli che trovi con apt (non ne sono sicuro su parrot, ma su altri OS linux è così).

(Lorenzo "Palinuro" Faletra) #3

i driver di apt sono quelli del sito (guarda il sorgente del pacchetto)

l’unica differenza è che quelli sul sito non si interfacciano bene col sistema, violano alcuni standard d debian, non si aggiornano da soli quando il kernel di parrot riceve aggiornamenti e hanno problemi con configurazioni particolari come gestione della grafica ibrida con bumblebee

i pacchetti debian prendono i binari ufficiali del sito di nvidia e li “decorano” con alcuni helper script per fixare tutte le stronzate che i binari ufficiali combinano in giro per il sistema

(Lorenzo "Palinuro" Faletra) #4

dd o iso non cambia un bel niente riguardo la gestione della grafica

(Lorenzo "Palinuro" Faletra) #6

la modalità iso di rufus corrompe le immagini isohybrid/iso9660 e può causare problemi nella fase di avvio, nella fase di installazione o nel funzionamento di efi, motivo per cui è suggerito l’uso della modalità dd o l’utilizzo di tool di scrittura migliori come etcher.io che fanno solo copia dd

Non mi sono documentato ultimamente, ma sapevo che quelli di apt sono Nouveau, mentre quelli del sito no.
Nel mio sistema operativo trovo una bella differenza se uso l’uno o l’altro driver. La differenza la noto con Company Of Heroes 2, coi driver apt mi va a scatti, mentre con quelli del sito mi vola!
Per il resto mi è sembrato di capire che ha anche altri problemi oltre alla grafica pertanto ho consigliato di creare l’immagine in formato ISO

(Lorenzo "Palinuro" Faletra) #8

nouveau sono quelli mainline del kernel, poi via apt ci sono anche quelli proprietari di nvidia

(Franco Conidi) #9

il tuo problema è dovuto alla risoluzione dello schermo, sicuramente hdpi, che Mate ancora non supporta pienamente. Dovresti installare Cinnamon finchè non risolvono

(Lorenzo "Palinuro" Faletra) #10

mate attualmente supporta hidpi a partire dalla 1.20, e i problemi descritti non sembrano dipendere dalla risoluzione, quanto dai driver video

(Francesco De Salvador) #11

Si confermo, ho reinstallato con cinnamon come suggerito da Franco ma i problemi sono analoghi… e in più installato cinnamon ha installato una versione “base” (penso) di Debian, insomma, non ci sono tutti programmi di parrot.

(Franco Conidi) #12

Mate non supporta pienamente hdpi, io ho un Dell xps 15 con risoluzione 4K a 3840x2160, e le icone sul pannello vengono visualizzate a metà…ecc ecc